MASTER GRAFICA PUBBLICITARIA
Il Master in Grafica Pubblicitaria è un corso completo rivolto a chi desidera intraprendere la professione.
Fornisce tutte le tecniche e gli strumenti che una figura professionale, come quella del grafico pubblicitario deve padroneggiare
Dalle regole di progettazione grafica alle tecniche di comunicazione, dalla ricerca semantica allo studio del mercato di riferimento, dal disegno grafico all’utilizzo dei software per creare un prodotto che rispetti gli standard più attuali sia dal punto di vista qualitativo che innovativo.
A chi è rivolto il corso ?
Il Master in Grafica Pubblicitaria si rivolge a giovani che desiderano intraprendere un percorso professionale che li aiuti ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Amanti della grafica che desiderano trasformare la loro passione in lavoro.
Quanto dura il master in Grafica Pubblicitaria ?
Il master in Grafica Pubblicitaria ha una durata di 3 mesi.
La frequenza è bisettimanale. La singola lezione è di 3 o 4 ore (le lezioni teoriche hanno una durata di 3 ore, le lezioni teoriche / pratiche hanno una durata di 4 ore). E’ possibile scegliere di frequentare il corso la mattina o il pomeriggio nelle seguenti fasce orarie: Mattina 09:30-12:30 /13:30 oppure il pomeriggio 14:30- 17:30 /18:30
Alla fine del corso
Ti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Dopo aver frequentato il corso, hai la possibilità di sostenere gli esami di Certificazione ACA.
(su richiesta)
PROGETTAZIONE GRAFICA
LA VISIONE E LA GRAFICA
-
Concetti generali di comunicazione
-
Genesi e percezione di forme e colori
-
Peso e proporzioni
-
Caratteri tipografici
-
Le regole della composizione
LA STRUTTURA
-
La forma e la struttura
-
Gli spazi bianchi
-
Il contrasto di leggibilità
-
Utilizzo delle immagini
-
Iter progettuale
L’APPLICAZIONE
-
Formati e gabbie di impaginazione
-
Corporate identity
-
Manifesti, depliant, brochure, etc.
ADOBE PHOTOSHOP
INTRODUZIONE ALL’IMMAGINE DIGITALE E A PHOTOSHOP
-
Area di lavoro e personalizzazione
-
Caratteristiche di un’immagine digitale
-
Quadricromia. RGB, metodo Lab, scala di grigio
-
Risoluzione
-
Creazione nuovo documento per la stampa, per il web, per il video
-
Dimensionamento e Ricampionamento dell’immagine
GLI STRUMENTI VETTORIALI E IL TESTO
-
Concetto di grafica vettoriale
-
Gli strumenti vettoriali di Photoshop
-
Le curve di Bezièr e lo strumento penna
-
Libreria Forme
-
Livelli Forma e Tracciati
-
Testo, carattere e paragrafo
-
Effetti di Testo
-
Il testo maschera
-
Rasterizzare un livello
UTILIZZO DEI RIEMPIMENTI
-
Uso avanzato dei pennelli di Photoshop
-
Raggruppamento ed espansione degli oggetti
-
Personalizzazione e salvataggio dei pennelli
-
Riempimenti: colore, pattern, sfumature
-
Tecniche di colorazione
LE SELEZIONI
-
Strumenti e tecniche di selezioni
-
Salvataggio di una selezione
-
Maschera, canale alfa e trasparenza
-
Funzioni avanzate con Migliora bordo
TECNICHE DI FOTORITOCCO (STRUMENTI)
-
Eliminare i difetti dell’immagine
-
Uso del timbro clone, pennello correttivo, toppa, pennello correttivo al volo
-
Timbro clone da sorgenti esterni
-
Uso del pannello e del pennello storia
-
Tecniche di lavorazione
UTILIZZO DEI FILTRI
-
Galleria Filtri
-
Filtri avanzati
-
Filtro fluidifica
-
Fuoco prospettico
-
Effetti con i metodi di fusione e controllo dell’opacità
SALVATAGGIO E OTTIMIZZAZIONE DEL LAVORO
-
Il formato Photoshop e Tiff
-
Salvare con la trasparenza
-
I formati per il Web
-
La finestra Salva per il Web
-
Velocizzare con le azioni
-
Script
-
Integrazione con gli altri software Adobe e non
LIVELLI E TECNICHE DI FOTOMONTAGGIO
-
I livelli e la loro gestione
-
Tecniche di fotomontaggio
-
I metodi di fusione ed il loro utilizzo
-
Gestione della trasparenza ed il suo salvataggio
-
Trasformazione di un livello (scala, ruota, inclina, prospettiva, distorci)
-
Scala in base al contenuto
-
Riempi in base al contenuto
-
Alterazione marionetta
-
Raddrizzare una foto
-
Gli stili di Livello
-
Maschere di Livello
-
Oggetti avanzati
FUNZIONI DI CORREZIONE IMMAGINI (COLORE)
-
I canali
-
L’istogramma
-
Luci, ombre e mezzitoni
-
Tonalità e saturazione
-
Bianco e nero
-
Curve e regolazioni
-
Individuare i difetti di colore da un’immagine
-
Tecniche di lavorazione con il metodo Lab
-
I tipi di contrasto
-
I Livelli di Regolazione
LOGO DESIGN
LA COMUNICAZIONE
-
La comunicazione pubblicitaria
-
Cos’è un logo
L’IMMAGINE AZIENDALE
-
Studio di una corporate identity
INIZIAMO
-
Analisi del briefing
-
Ricerca iconografica
-
Lo studio iconografico e schizzo iniziale
Realizzazione
-
La scelta del font
-
Integrazione del logo
-
Varianti stilistiche da proporre al cliente
ADOBE ILLUSTRATOR
NOZIONI DI BASE PER L’USO CORRETTO DEL PROGRAMMA
-
Introduzione al mondo della grafica con Adobe Illustrator
-
Grafica vettoriale: differenza tra raster e vettoriale
-
Area di lavoro e pannelli
-
Panoramica degli strumenti
-
Lavorare con le tavole da disegno multiple
-
Righelli, griglie, guide e indicatori di taglio
-
File e template
GESTIONE DEGLI OGGETTI
-
Duplicazione degli oggetti
-
Raggruppamento ed espansione degli oggetti
-
Livelli
-
Bloccare, nascondere, eliminare gli oggetti
-
Spostamento ed allineamento degli oggetti
-
Rotazione e riflessione degli oggetti
IL TESTO
-
Inserimento di un testo
-
Nozioni sui caratteri
-
Testo in area e testo su tracciato
-
Conversione del testo in tracciato
-
Formattazione dei caratteri e dei paragrafi
IMPOSTAZIONE DEL DOCUMENTO
-
I formati
-
I metodi colore CMYK e RGB
-
Risoluzione
-
Lavorare con gli oggetti importati
COLORE
-
Cenni sulla teoria del colore
-
Quadricromia e Tinte piatte
-
Pannello Campioni
-
Pannello Guida Colori
-
Salvataggio delle Librerie personali
-
Applicazione dei colori
-
Nozioni tipografiche sulla stampa dei colori
EFFETTI
-
Attributi di effetto
-
Stili di grafica
-
Ombre esterne, bagliori e bordi sfocati
-
Creazione di schizzi e mosaici
-
Gli effetti 3D
IL DISEGNO
-
Elementi fondamentali di disegno
-
Disegno di linee e forme semplici
-
I Pennelli
-
Disegno con lo strumento penna
-
Modifica dei tracciati
-
Elaborazione con i tracciati
-
Utilizzo del Ricalco dinamico
-
Strumenti di alterazione
-
Trasformazione di oggetti
-
Maschera di Ritaglio
-
Disegno in prospettiva
-
I simboli
COLORARE
-
Creazione e applicazione delle sfumature
-
Creazione e applicazione dei Pattern
-
Trama sfumata
-
Pittura dinamica
SALVATAGGIO E OTTIMIZZAZIONE DEL LAVORO
-
Interazione con gli altri programmi
-
Interazione con Photoshop e InDesign
-
Il formato di Illustrator
-
I formati di esportazione
-
Salvataggio per il Web