CORSO SEO: OTTIMIZZAZIONE MOTORI DI RICERCA
Il corso di SEOè rivolto a chi desidera diventare un consulente SEO, la figura professionale, che aiuta a far crescere all’interno delle SERP organiche, analizzando, monitorando, ottimizzando per i motori di ricerca il tuo sito web.
Ottimizzare il tuo sito, elaborare una strategia di marketing su misura per te e per i tuoi clienti, aumentare il traffico verso il sito internet ed aumentare la visibilità sui canali di ricerca!
Durante il corso SEO imparerai a conoscere i motori di ricerca, a capire i loro meccanismi, capirai cosa è premiante e cosa penalizzante. Come inserire la SEO in una strategia di Web Marketing, conoscerai i tools più importanti per gestire in modo professionale l’ottimizzazione per i siti web.
A chi è rivolto il corso ?
Giovani che voglio acquisire competenze in questa specifica area del digital Marketing
Dipendenti di imprese e/o organizzazioni ai quali viene chiesto di occuparsi di SEO
Marketing specialist e/o piccoli imprenditori che vogliono incrementare la visibilità dell’Azienda e/o del brand
Blogger e/o aspiranti blogger che vogliono acquisire con questo corso di SEO una maggiore visibilità su Google, Bing, Safari, Yahoo e gli altri motori di ricerca
Freelance che vogliono offrire servizi SEO ai loro clienti
Web designer che vogliono approfondire le loro competenze sull’ottimizzazione SEO di siti web
Quanto dura il corso di SEO ?
Il corso di SEO ha una durata di 1 mese.
La frequenza è di 1 incontro a settimana. E’ possibile scegliere di frequentare il corso la mattina o il pomeriggio oppure in formula weekend.
Alla fine del corso
Ti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca
Cos’è la SEO
Introduzione
Chi è il SEO Specialist
Collocazione della SEO in una strategia di comunicazione digitale
OTTIMIZZAZIONE ONPAGE
Conoscere i fattori on-page e capire come ottimizzare le pagine web
la scelta del dominio
gli url
i metatag
i link
Il corpo del testo: H1, H2, H3
Le Breadcrumbs
Attributo Alt e ottimizzazione delle immagini
Velocizzare il caricamento delle pagine web
Come scrivere contenuti di qualità per Google
Come scrivere contenuti per posizionarsi
L’INDICIZZAZIONE
comprendere il funzionamento dei motori di ricerca
I fattori che influenzano l’indicizzazione
Fattori di Ranking
Configurazione del file Robots.txt
Introduzione a Google Search Console
I Backlink
Strategie per aumentare la visibilità di un sito web
LINK BULDING
Conoscere i fattori off page e cosa determina la popolarità di un sito
Ottimizzazione dei link e dei suoi attributi
Le viarie tipologie di link
La Link Building
Come fare Link Building – Best Practices
KEYWORDS
I tools per la ricerca keywords
Come scegliere le parole chiave
Studio dei competitors relativo alle keywords
SEO E WEB MARKETING
Conoscere i fattori off page e capire come ottimizzare le pagine web
Migliorare la struttura e la performance del sito per la SEO
Cosa evitare nel lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca
Google e penalizzazioni
Tecniche di spam e contenuti duplicati
Individuare e risolvere le penalizzazioni